LA GOLA DI BACCO +39.0571299523
LA GOLA DI BACCO
Voto by Osterie.it: 4/5
Via Romana - Lucchese, 48
50054 Galleno (PISA) - TOSCANA
Tel. +39.0571299523
Ambiente Familiare Rustico Toscano
Cucina Tipica Toscana
Specialità Carni e Cacciagione. La Bistecca di Manzo, Fritto del Cacciatore e del Contadino. Vini Rossi della Toscana.
06 Aprile 2014
Voto by Osterie.it: 4/5
Entrando la prima impressione é ottima, subito riconfermata dalla calorosa accoglienza. Il locale é raccolto ma con un arredamento molto particolare e curatissimo in ogni dettaglio, un ambiente familiare ma con un atmosfera molto particolare.
Appena accomodati al tavolo, invece di lasciarci il menú, la selezione dei piatti ci viene presentata a voce dal simpatico e molto preparato Fernando Ferrari (colorato personaggio - foular e cappello) che si aggira per la sala, dopo poco scopriamo che la Cucina é gestita dalla consorte e dal figlio Alessio. Come sempre non sveliamo il nostro "ruolo" di certificatoti di Osterie.it.
Decidiamo quindi di partire con l'antipasto della casa, che si presenta piuttosto ricco: Prosciutto al Coltello, Pappa al Pomodoro, Soppressata di Testa, Formaggio morbido alle noci, crostini di polenta e di pane con salse ragú di cacciagione, di carne e di fegatini, completano l'antipasto delle polpettine di spinaci gustosissime.
Accompagnamo il pranzo con un Vino Rosso Toscano che l'oste ci consiglia come uno dei piú corposi della loro Cantina; il "Bruciato di Bolgheri 2012" della Tenuta Gualdo al Tasso (14 vol.) e acqua minerale non gasata (Acqua Toscana - San Felice).
Terminato gli antipasti che ci hanno convinto, i primi non tardano ad arrivare al nostro tavolo mentre siamo intrattenuti in un vero clima da "Osteria" dall'istrionico Fernando.
I due Primi Piatti scelti sono:
- Maltagliati al Cinghiale; cottura perfetta (al dente) e ragú di cinghiale a pezzettoni particolarmente saporito.
- Taglierini alla Pernice; anche questo primo piatto é decisamente ottimo, il ragù di pernice ha un gusto molto delicato che si sposa splendidamente con la ruviditá dei taglierini.
Unico "neo" le porzioni non sono particolarmente abbondanti, in realtá sono "giuste" ma considerato la bontá delle pietanze ...
Per quanto concerne i Secondi scegliamo i due fritti di terra.
- Fritto del Contadino; Pollo e Coniglio con Verdure (Carciofi e Zucchine) e patate arrosto rustiche.
- Fritto del Cacciatore; Bistecchine di Cinghiale e Pernice con Verdure (Carciofi e Zucchine) e patate arrosto rustiche.
Qui, oltre alla bontá del cibo, anche per abbondanza torniamo ai livelli dell'antipasto!
Il simpatico Fabio ci tenta con i dolci ma effettivamente non c'é piú posto, nemmeno per il "Giulebbe" che apparentemente é il dolce piú apprezzato alla Gola di Bacco (torneremo a provarlo).
Solo uno dei due commensali si fa convincere ad un ultimo "epico" sforzo, ovvero concludere il pranzo un "ponce alla livornese"
Il Giudizio generale é davvero molto buono, sia per la Cucina che per l'Ambiente.
Voto Osterie.it 4 Osti su 5.
--------------------------------------------------------------------------
Staff Recensioni Certificate by Osterie.it
Tel. +39.0572411505 - email: staff@osterie.it