Torna alla ricerca

OSTERIA LA DISPENSA +39.0583269156

OSTERIA LA DISPENSA

OSTERIA LA DISPENSA

Voto by Osterie.it: 4/5

Via Della Dispensa, 10
55011 Altopascio (LUCCA) - TOSCANA
Tel. +39.0583269156
Ambiente Raffinato con dettagli Rustici
Cucina Tipica Lucchese e Toscana
Specialità Tordelli Lucchesi, Farinata di Cavolo Nero, Pappa al Pomodoro e il "Tegamino" - Arista di maiale in Bigongia di Gombitelli

WEB: www.osterialadispensa.it

L'Osteria La Dispensa propone una Cucina Tradizionale ma al tempo stesso innovativa. Ingredienti di primissima scelta sono ovviamente alla base degli ottimi piatti che l'osteria propone, ma la curatissima e attenta presentazione a tavola li rendono "eccellenti" non solo per il palato ma anche per la vista.

Si caratterizza per i Piatti Tipici della Cucina Tradizionale Lucchese e Toscana, gli ottimi Salumi Toscani, i Formaggi e gli ottimi Dolci.

Ovviamente, come in ogni osteria che si rispetti, anche "La Dispensa" ha una ampia scelta di Vini, soprattutto Toscani (dal Morellino di Scansano al Chianti Classico), ma il Vino della Casa è il Rosso ed il Bianco di Montecarlo (Lucca), la nota collina, alle porte di Altopascio, dedita da sempre all'arte della Viticoltura, dove ancora oggi si contano oltre 10 importanti Cantine di produttori di Vino.
19 Gennaio 2014

Voto by Osterie.it: 4/5

Nel Centro Storico di Altopascio, a due passi dal parcheggio adiacente al versante nord delle Mura cittadine che guardano la ridente collina di Montecarlo, nell'omonima viuzza, si trova L'Osteria La Dispensa.
Dopo una veloce scorsa al menù posizionato anche all'esterno dell'Osteria, siamo entrati e subito ci ha colpito l'ambiente rustico ma molto curato nei dettagli.
L'oste ci ha accolto con sorriso e cordialità, concedendoci la scelta del tavolo libero che preferivamo (non avevamo prenotato).
Pochissimi minuti e ci sono stati consegnati i menù unitamente alla richiesta delle nostre preferenze sul bere.
Essendo la prima volta che testavamo la cucina di questa Osteria, oltre a leggere attentamente i piatti riportati nel menù decidiamo, come di sovente facciamo nelle "anonime" vesti di staff certificatore di Osterie.it, di chiedere all'Oste le specialità della casa ed eventuali piatti del giorno fuori menù.

Nel frattempo al tavolo, oltre all'Acqua, sono giunti al tavolo degli "stuzzichini", piccoli crostini con lardo, lonzino e salsiccia piccante.

La primissima impressione, di simpatia e cordialità, dell'Oste (che nel frattempo si è presentato: Raffaele) viene confermata appieno dalla esaustiva e competente illustrazione dei vari piatti e delle specialità del giorno fuori menù.

Ci lasciamo quindi consigliare e partiamo con un Antipasto Misto della Casa, le prime pietanze che lo compongono arrivano al tavolo dopo 2-3 minuti dalla comanda. La presentazione delle portate è ottima.
L'antipasto comprende una "Pappa al Pomodoro" ben fatta e molto delicata nel gusto, insalata di polpo, della pasta fritta accompagnata da prosciutto crudo rustico toscano, una selezione di verdure fritte (tra le quali spiccano per gusto dei broccoletti) e dei Crostini Toscani al pomodoro fresco, ai fegatini e un battuto di cipolle in agrodolce.
Il gustoso antipasto si chiude con una frittatina di porri.

Il pranzo è stato accompagnato, con Acqua Minerale Naturale non gasata e da un Bicchiere di Vino Rosso, ovvero un calice di "Morellino di Scansano - Le Lupinaie - anno 2012.

Per quanto concerne i primi decidiamo di assaggiare i famosi classici, ma al contempo particolari, "Tordelli Lucchesi" e un primo piuttosto originale, ovvero "Paccheri al Pesto di Salvia con Pinoli", che l'Oste Raffaele ci ha presentato come un piatto nuovo recentemente inserito nel menù dell'Osteria La Dispensa.
I Tordelli Lucchesi, una pasta ripiena di carni miste, speziate con l'immancabile timo, sono ottimi e molto fedeli alla ricetta originale di questo prodotto tipico della Gastronomia Lucchese che conosciamo molto bene.
I "Paccheri al Pesto di Salvia e Pinoli", si sono rivelati "una piacevole sorpresa", cottura al dente, con la giusta quantità di salsa, decorata con scaglie di pecorino romano.
Anche questo primo lo giudichiamo molto buono.
Entrambe le porzioni dei primi sono decisamente abbondanti e con un ottimo rapporto qualità prezzo (Tordelli Lucchesi 10 euro; Paccheri 10 euro).

Dopo antipasti e primi, decidiamo di rimandare l'assaggio dei secondi piatti ad una prossima visita, passando quindi all'assaggio di una porzione di Dessert (per il quale torniamo nuovamente a chiedere consiglio all'Oste).
La selezione di "Dolci" che Raffaele ci presenta è ampia e molto varia, la scelta ricade su delle "Crepes di Farina Dolce con Mousse di Mascarpone e Cioccolato Caldo", per chi non la conosce la "Farina Dolce" è una farina di Castagne tipica della Garfagnana, territorio montano della Lucchesia.
Anche il Dessert è molto buono e delicato, ed è esaltato dalla preparazione con ingredienti freschi e dall'ottima presentazione. La porzione come per i primi piatti è decisamente abbondante.

Quale ultima gradita sorpresa, Raffaele, ci offre un particolarissimo "Vino Fragolino Liquoroso Bianco", che apprezziamo moltissimo.
Questo particolare Vino Liquoroso è stato prodotto con "Uva Americana", nella varietà "Bianca" anziché "Rossa" (decisamente più comune). Questa Uva a Lucca è nota come "Uva Fragola"; nome che le deriva da una particolarissima e inconfondibile fragranza che ricorda molto il profumo delle fragole.

La valutazione finale dell'Osteria La Dispensa, in questa "Recensione Certificata by Osterie.it" è veramente molto buona, sia per quanto concerne la qualità della cucina proposta, sia per quanto concerne l'ambiente.
Una Osteria decisamente da consigliare. Il voto by Osterie.it è quindi "4 osti su 5".


-------------------------------------------------------------------------
Staff Recensioni Certificate by Osterie.it
Tel. +39.0572411505 - email: staff@osterie.it

Form di Contatto

Cerca Osterie

LA BARCACCINA VADA - RISTORANTE DISCOTECA WEDDING

L Antica Norcineria - Ghivizzano Lucca - Bellandi - Prosciutto Il Bazzone della Garfagnana - Presidio Slow Food

Salumi Benvenuti Lucca - Salami e Salamelle La Dolce Bugia - Prosciutti Nostrali - Salsiccia - Lardo - Soppressata e Bilordo di Lucca

Pastificio Lucca - Pastificio Artigiano Lucca La Sfoglia d Oro

Pubblicità Internet - Portali.it

Vaccargiu Vittorio - Coltivazione Funghi - Ingrosso Frutta e Verdura

Il Pozzo di San Vito - Ristorante a Calci di Pisa