Torna alla ricerca

OSTERIA SAN GIORGIO +39.0583953233

OSTERIA SAN GIORGIO

OSTERIA SAN GIORGIO

Voto by Osterie.it: 4/5

Via San Giorgio 26
55100 Lucca - TOSCANA
Tel. +39.0583953233
Specialità Tortelli alla lucchese, Carbonara di mare, Farro alla lucchese, Pappa al pomodoro, Rovellina alla lucchese, Baccalà alla griglia con ceci e ampia scelta di vini


Situato nel centro Storico di Lucca, all'interno delle mura, l'Osteria San Giorgio offre le maggiori specialità culinarie lucchesi.

L'Osteria si trova in una tipica corte lucchese, che permette nei mesi estivi di poter mangiare anche all'aria aperta.

L'ambiente è accogliente e allegro, lo staff gentile e intraprendente per rendere unica la Vostra permanenza, oltre ad offrire un Menù con portate tradizionali Lucchesi, come possono essere i Tortelli e la Pappa al pomodoro, Osteria San Giorgio si distingue anche per una cucina più creativa e con portate a base di pesce tipo il Panino di spada con zucchini e datterini al prezzemolo, Carpaccio di branzino con ribes, lime e pepe rosa, e le più classiche Carbonara di mare, Fritto misto con verdurine, Spaghetti alle vongole e allo scoglio.

Lo staff Vi accoglierà in un antico edificio completamente ristrutturato, all'interno del locale si può respirare la classica aria da Osteria, con i suoi tipici soffitti a volta.

Inoltre la Chef Daniela su richiesta effettua anche corsi culinari.

L'Osteria San Giorgio è aperta tutti i giorni compresi quelli festivi.

Orari:
Pranzo: dalle ore 12:00
Cena: dalle ore 19:00
14 Dicembre 2014

Voto by Osterie.it: 4/5

Nel clima ormai pre-Natalizio del centro storico di Lucca, dopo una piacevole passeggiata di qualche minuto dal parcheggio adiacente a Porta S.Maria, percorrendo Via Fillungo (animatissima arteria dello shopping cittadino) arriviamo all'angolo con Via San Giorgio, 50 metri e siamo al civico 26. L'ingresso dell'Osteria San Giorgio ci appare incastonato in una piccola ed accogliente corte Lucchese.

Entriamo l'impressione è ottima, non solo per la cortese accoglienza (non avevamo prenotato ma un tavolo per due si è trovato rapidamente), ma anche per l'ambiente molto curato ma al contempo molto "familiare" e che ricorda un poco le sale dei casolari Toscani.

Come di consueto non sveliamo il nostro "ruolo" di recensori e certificatori del Portale Osterie.it.

Appena seduti al tavolo, arrivano i menù, 2 minuti e abbiamo l'acqua e la bibita ordinata (purtroppo oggi non possiamo assaggiare il Vino) e un carinissimo cestino di pane Toscano e croccante Focaccia.

Decidiamo di ordinare due diversi antipasti e due diversi primi piatti:

Partiamo quindi con gli antipasti, arrivati al tavolo abbastanza velocemente dall'ordine.

- "L'antipasto dell'osteria... La Terra (salumi della Garfagnana, pecorino, olive, cipolline e crostini)"
e
- "Crema di Ceci con Gamberi e Frutti di Mare e Pesto Genovese"

Qui iniziano le dolenti note, quale il più buono tra i due?
Onestamente non riusciamo a eleggerne uno sull'altro, pur scambiandoci più volte gli assaggi delle rispettive portate.

L'Antipasto di Terra, un classico delle Osterie Toscane è veramente ottimo e abbondante, composto da vari affettati, Prosciutto Crudo, Salame Toscano, Salame a grana fine, Pancetta Arrotolata (o come dicono a Lucca "Mezzina") tagliata spessa, e da crostini (pane abbrustolito) da degustare con alcuni patè (fegatini, lardo, melanzane) che contornano il particolare piatto a forma di tavolozza da pittore. Completano questo ricco antipasto Cipolline e Olive Toscane in salamoia.

La "Crema di Ceci con Gamberi e Frutti di Mare e Pesto Genovese", che ci aveva particolarmente incuriosito nel menù, si rivela meno abbondante ma decisamente ottima e con un gusto particolarissimo nell'abbinamento delicato tra la calda crema di ceci e Gamberi al vapore e il gusto deciso e molto aromatico del Pesto alla Genovese posizionato unicamente nella parte centrale del piatto, sul quale sono stati coreograficamente adagiati Gamberi e Frutti di Mare.

Per cui ottimamente pari.

Dopo pochissimi minuti dal termine degli antipasti arrivano di fronte a noi i primi piatti.

- "Tortelli alla Lucchese"
e
- "Gnocchi con salsiccia e crema al tartufo"

Anche qui la lotta è dura, tra il piatto principe della cucina tipica Lucchese "I Tortelli" al ragù di carne e un piatto molto curato e particolare come li Gnocchi salsiccia e tartufo.

I Tortelli Lucchesi dell'Osteria San Giorgio sono davvero ottimi e rispettano i sapori della tradizione, che vuole il "timo" (a Lucca "peporino"), all'interno del ripieno di carni, ben percepibile al palato ed all'olfatto.

Stavolta però, all'unanimità, eleggiamo il come miglior primo gli Gnocchi con Salsiccia e crema al Tartufo, probabilmente e molto semplicemente perché a noi si è rivelato un gusto più innovativo rispetto ai Tortelli Lucchesi, molto buoni me che abbiamo assaggiato tante altre volte precedentemente.

Particolarmente sazi e soddisfatti del pranzo non riteniamo "sensato" avventurarci in uno dei tanti secondi piatti del menù poiché rischieremmo di non giudicare correttamente le pietanze avendo ormai decisamente accantonato l'appetito. Anche se il passaggio di abbondanti e profumate fritture che sovente transitavano verso i tavoli vicino al nostro ci hanno tentato non poco.

Ci sarà certamente una prossima volta.

Il Giudizio generale sull'Osteria San Giorgio é molto buono, sia per la qualità e tipicità della Cucina che per l'Ambiente da "vera osteria".
Voto Osterie.it 4 Osti su 5.


--------------------------------------------------------------------------
Staff Recensioni Certificate by Osterie.it
Tel. +39.0572411505 - email: staff@osterie.it

Form di Contatto

Cerca Osterie

LA BARCACCINA VADA - RISTORANTE DISCOTECA WEDDING

L Antica Norcineria - Ghivizzano Lucca - Bellandi - Prosciutto Il Bazzone della Garfagnana - Presidio Slow Food

Salumi Benvenuti Lucca - Salami e Salamelle La Dolce Bugia - Prosciutti Nostrali - Salsiccia - Lardo - Soppressata e Bilordo di Lucca

Pastificio Lucca - Pastificio Artigiano Lucca La Sfoglia d Oro

Pubblicità Internet - Portali.it

Vaccargiu Vittorio - Coltivazione Funghi - Ingrosso Frutta e Verdura

Il Pozzo di San Vito - Ristorante a Calci di Pisa